Chi siamo

L’Associazione Torino School Time è nata nell’ottobre 2012 su iniziativa di alcuni insegnanti per rispondere all’esigenza propria di tanti ragazzi di essere sostenuti nello studio pomeridiano (corsi per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze, tutoraggio individuale o di gruppo, corsi di metodo di studio, preparazione ai test d’ingresso all’Università, ecc).
Alla base del nostro metodo, che nasce da una preoccupazione e una passione educativa, vi è una concezione dell’insegnamento come vera proposta di conoscenza, non appena come insieme di nozioni.

Al fine di garantire qualità e competenza, le attività di sostegno allo studio sono svolte da docenti altamente qualificati, selezionati da un Comitato Scientifico, costituito da professori, da molti anni a diretto contatto con le problematiche legate al recupero delle conoscenze e competenze in materie scolastiche. Da ultimo lo scopo dell’Associazione è anche quello di offrire un servizio di alta qualità in modo legale.

La peculiarità dell’associazione, tuttavia, emerge proprio nell’attività di sostegno allo studio e alla didattica rivolta ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.). Si tratta, infatti, di una problematica sempre più diffusa tra i ragazzi e di sempre maggior interesse per scuola e famiglie.

Dalla richiesta di numerose famiglie e delle stesse A.s.l, l’Associazione ha scelto di investire gran parte delle sue forze nell’attività di supporto didattico ai ragazzi D.S.A., offrendo sostegno nello studio extrascolastico. L’associazione si pone, quindi, come anello di congiunzione tra le famiglie, le A.s.l. e le scuole, offrendo varie attività, elaborate sul caso specifico e svolte da personale appositamente formato, in continuo aggiornamento, per favorire l’utilizzo di strumenti compensativi e per sfruttare al meglio le doti cognitive del ragazzo, spesso notevoli in questi casi.

Consapevoli anche della grande attenzione che le scuole ormai rivolgono a questa problematica, in ottemperanza alla normativa degli ultimi anni a tutela degli studenti D.S.A., l’Associazione si propone come utile strumento di collaborazione e dialogo tra scuole, Asl, istituzioni e famiglie.
Certi che questo settore dell’Associazione costituisca una novità nell’ambito educativo, dal momento che la figura professionale di “tutor esperto di D.S.A.” risulta oggi, di fatto, poco presente, benché necessaria; ci rendiamo disponibili per un eventuale colloquio con genitori interessati alle nostre attività, sia per fornire maggiori informazioni sulle stesse, sia per conoscere le esigenze specifiche della famiglia e del singolo ragazzino così da rispondervi nel modo più efficace possibile.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria dell’Associazione.

Associazione Torino School Time

Il Presidente, Prof. Marco Sisto